Bio Navel Noto
Bio Navel Noto

Olio di Oliva

Olio extra vergine di oliva: è un olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici; l'acidità, espressa in acido oleico, deve essere al massimo di 0,8 g per 100 g; è destinato al consumo e può essere liberamente commercializzato. La pianta di olivo  è una pianta  vigorosa, con chioma espansa e foglie piccole, di forma lanceolata e di colore verde scuro. Produce ad anni alterni e necessita di impollinatori per cui la sua coltivazione viene associata alla Moresca e alla  Verdese.

Le drupe sono  di forma ovoidale, asimmetriche, con una pezzatura di circa tre grammi. Il colore è verde pisello prima della maturazione e rosso o rosa violaceo , è velato all’aspetto, si apre al naso con sentori freschi di pomodoro e note vegetali e di erbe di campo. Sono puliti e netti i rimandi al frutto dell’oliva, raccolta non ancora matura. Ha buona fluidità e morbidezza al palato, equilibrio dell’amaro e del piccante, con una maggiore evidenza di quest’ultimo, persistente anche in chiusura. La resa in olio è tra il 16%- 20%.

Si utilizza quasi esclusivamente per la produzione dell'olio che sotto l'aspetto organolettico presenta un aroma fruttato leggero e delicato, un sapore dolce e scarsamente amaro e piccante.

Contatti

bio navel

Via S. d'Acquisto 6

 

NOTO, SR 96017

 

Telefono

Paolo +39 339.81.90.685

Giovanni +39 340.30.83.759

 

info@bionavelnoto.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© bio navel Via d'Acquisto 6 96017 NOTO Partita IVA: