Al momento il tuo carrello è vuoto
Descrizione della pianta
La pianta dei fichi d’India, nome scientifico Opuntia ficus indica, può superare i tre metri d’altezza e cresce facilmente nelle zone a clima caldo e arido; necessita di pochissima acqua per vivere e svilupparsi e non ha bisogno di interventi da parte dell’uomo.
I fichi d’India, quindi, sono frutti che non subiscono manipolazioni e non vengono coltivati con l’ausilio di sostanze chimiche.
l fico d’India è stato introdotto in Europa dalle Americhe ma pur non essendo una pianta di origini mediterranee tale clima le è particolarmente favorevole e, infatti, è molto diffuso nelle regioni dell’Italia meridionale, soprattutto in Puglia e in Sicilia; è talmente comune in queste zone da rappresentarne un elemento caratteristico.
100 grammi di fichi d’India contengono circa 55 calorie.
Inoltre, sempre per 100 grammi di prodotto, abbiamo circa:
Grazie alla ricchezza di fibre solubili contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e possono essere d’aiuto nelle diete dimagranti. Favoriscono, inoltre, il controllo di colesterolemia e glicemia.
Sono un valido aiuto contro i parassiti intestinali e, soprattutto grazie alla presenza di mucillagini, proteggono la mucosa gastrica.
l fico d’india ha un potere anti-invecchiamento e contrasta la formazione dei radicali liberi, grazie alla presenza di due sostanze antiossidanti, la indicaxantina e la betanina, presenti nella sua polpa.
©